Il Protocollo ANTIBULLISMO, approvato dal Collegio dei docenti in data 05/12/2022 e dal Consiglio d'Istituto in data 12/12/2022, è uno strumento operativo di cui il nostro Istituto si è dotato con l'obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, coinvolgendo tutti i soggetti della comunità scolastica.
Nella nostra scuola è presente un Team Antibullismo, costituito secondo quanto previsto dalla Legge n.71 del 2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. Il Team coadiuva il Dirigente Scolastico nella definizione degli interventi di prevenzione e nella gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo.
- Referente Team : Prof.ssa Donatella Salucci
- Componenti del team: Proff. Laura Bizzarri, Teresa D’Amore, Giorgio Guanciale, Marco Pericoli, Laura Renzi e Simona Venanzi.
In allegato si pubblicano:
- Il protocollo
- Il modello di segnalazione caso
- Il modello per chiedere l’intervento del Garante per la protezione dei dati personali in caso di bullismo sul web
La segnalazione può:
- essere redatta in cartaceo, sulla base del modello disponibile in portineria (sede) o presso i collaboratori (succursale), e riconsegnata direttamente a uno dei membri del Team Antibullismo oppure in busta chiusa al collaboratore del piano o della portineria, che lo recapiterà a uno dei membri del Team Antibullismo
- salvata in pdf e inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviata tramite il form riservato https://forms.gle/8S1oekiC8XCEAzre7
![]() |
Vuoi saperne di più sul tema della difesa contro il bullismo e il cyberbullismo? |
Vai sul sito di Generazioni Connesse |