QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il Liceo Benedetto Croce di Avezzano ha organizzato due giornate dedicate alla memoria sul tema della Shoah per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto e per fare una riflessione sul valore della trasmissione della memoria storica alle nuove generazioni.

La storia del novecento ha purtroppo conosciuto innumerevoli atti di barbarie che hanno provocato indicibili sofferenze fisiche e mentali volutamente inflitte a milioni di persone.

Tra questi orrori la shoah (in ebraico significa “catastrofe”), perpetrata dai nazisti e dai loro alleati durante la seconda guerra mondiale, conserva la sua unicità storica per l’enormità delle cifre, per la sistematicità della strage.

Il 27 gennaio 2020, durante l’Assemblea d’Istituto, sarà proiettato il film “Schindler’s list”, di Steven Spielberg. Il film, tratto dal libro di Thomas Keneally, è la vera storia di Oskar Schindler, industriale tedesco. Il film è stato concepito e costruito come memoria, opera d’arte e documento. Seguirà un cineforum.

Proprio in ricordo delle vittime del nazismo e del fascismo, dell'Olocausto e di coloro che a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati, alle ore 12,00 suonerà la campana a cui farà seguito un minuto di silenzio e sarà letta la poesia allegata al seguente avviso.

Il 28 gennaio 2020, le classi V e la classe III E si recheranno in Aula Magna.

  • Dalle ore 9,30, i proff. Benedetto Di Pietro e Devid Roselli presenteranno dei laboratori sulla discriminazione razziale;
  • Dalle ore 10,30 saranno presenti il Procuratore generale militare Marco De Paolis e il Viceprocuratore della Federazione Russa Alexander Zvyagintsev che terranno una lezione dibattito sulle stragi nazifasciste.

Fare memoria di un evento non significa semplicemente averne un ricordo; significa anche e soprattutto sforzarci di comprendere il messaggio che esso rappresenta per il nostro oggi, così che la memoria del passato possa insegnare al presente e divenire luce che illumina la strada del futuro.

In primo piano

URP

Liceo Statale "Benedetto Croce"
Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 9 67051 Avezzano (AQ)
Tel: 0863 412264
Fax: 0863 410488
PEO: aqpm01000g@istruzione.it
PEC: aqpm01000g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. AQPM01000G
Cod. Fisc. 81005130661
Fatt. Elett. UFY9EF